Estate. Perdersi in una storia

Fine della scuola significa: estate! Tre mesi di lunghe vacanze. Mare, montagna, caldo, viaggi, sonnellini pomeridiani, tanto tempo, avventura e libertà. Ognuno di noi, fin dalla prima estate che ricordi, ha degli episodi da narrare, una di quelle storie che ci ha fatto venire il primo capello bianco, che ci ha fatto ridere a crepapelle, che ci ha fatto scoprire nuove cose e nuovi amici. La fine di ogni estate porta una parola magica con sé, crescita.
La bella letteratura per ragazzi è colma di queste avventure a volte un po’ magiche, a volte un po’ pericolose; e qual è il momento migliore se non l’estate per perdersi in una bella storia?
I librai della Giannino Stoppani inaugurano una nuova consuetudine, consigliando alcuni titoli per le vostre letture. Qui iniziamo con alcuni d’argomento estivo…per conoscerne altri siamo in libreria!
L’estate in attesa della prima elementare è quella che si vive con più ansia e gioia, ne sa qualcosa il piccolo Garmann de L’estate di Garmann di Stian Hole di Donzelli editore, bellissimo albo illustrato per i piccoli lettori; è una storia che racconta di vita e di morte con tanta giocosità e un po’ di malinconia.
Due romanzi per le elementari tutti e due completati dalle belle illustrazioni di Grazia Nidasio. Vacanze all’isola dei gabbiani di Astrid Lindgren, nella collana degli Istrici Salani, classico estivo per antonomasia che racconta la tranquilla e fantastica estate della famiglia Melkerson nell’ultima isola al confine dell’orizzonte; La magica estate delle sorelle Penderwick di Jeanne Birdsall, della Piemme nel Battello a vapore, quattro sorelle molto diverse tra loro ed un’estate indimenticabile.
Per le medie, tra le novità, Il libero regno dei ragazzi di Davide Morosinotto, nella nuova collana Carta Bianca di Einaudi Ragazzi. Ambientato in Salento, nel tacco d’Italia, tutto inizia con la scoperta, proprio negli ultimi giorni di scuola, di un baule con un mantello, uno strano copricapo e una lettera appartenuti ad un bandito.
Per i più grandi un bellissimo viaggio di formazione, perché l’estate è anche questo. Alla fine dell’anno scolastico Quentin, insieme ai suoi inseparabili amici Ben il Sanguinolento e Radar, parte alla ricerca della sua amica Margo sparita nelle Città di carta. Un lungo viaggio alla scoperta di sè stessi, di quello che si è realmente e di quello che si mostra agli altri. Città di carta è di John Green uscito per i tipi di Rizzoli nella collana Oltre.
Vi aspettiamo!