Daniele Brolli e Giuseppe Palumbo al NERD SHOW

Incontri al Comic Bookshop
DOMENICA 9 febbraio

ore 13

Alberto Breccia, inventare racconti per immagini
Incontro con Daniele Brolli

ore 15

Fumetto e Pop pensiero: l’esperienza di Action30 tra supereroi e tragedia
Incontro con Giuseppe Palumbo

 

DANIELE BROLLI

E’ nato a Rimini nel 1959. Artista eclettico, è stato uno dei fondatori del gruppo Valvoline e ha animato negli anni Ottanta le riviste “Dolce Vita” e “Cyborg”.
Esperto di letteratura americana, è consulente di diverse case editrici. Come scrittore si ricordano i volumi Animanera e Chemical Usa.

E’ stato creatore della innovativa casa editrice Phoenix Enterprises. Nel 2001 ha fondato a Bologna la casa editrice Comma 22., che propone edizioni molto curate ed eleganti di alcune opere tra le più significative del fumetto italiano.

Tra le sue ultime pubblicazioni figura il volume La Cura (Oblomov edizioni 2018)libro misterioso e dolente.

GIUSEPPE PALUMBO

Giuseppe Palumbo (Matera 24/7/64). Ha cominciato a pubblicare a fumetti nel 1986 sulle pagine di riviste come Frigidaire e Cyborg, sulle cui pagine crea il suo personaggio più noto, Ramarro, il primo supereroe masochista. Nel 1992 entra nello staff di Martin Mystère della Sergio Bonelli Editore e nel 2000 in quello di Diabolik della Astorina; per queste due serie popolari disegna numerose storie speciali, tra cui il remake de “Il re del terrore”, numero uno della collana Diabolik. Ha pubblicato in Giappone, Grecia, Spagna e Francia. Dal 2000 coordina il lavoro dello studio Inventario, Invenzioni per l’editoria Bologna; in questa attività ha convogliato il suo lavoro di illustratore e copertinista. Tra le sue pubblicazioni più recenti, “Tomka, il gitano di Guernica”, su testi di Massimo Carlotto, e “Un sogno turco”, su testi di Giancarlo De Cataldo, editi da Rizzoli.

Dal 2005, la casa editrice Comma 22 di Bologna, dedica a Palumbo una collana di volumi aperta da “Diario di un pazzo”, adattamento di un racconto di Lu Xun, e seguita da “ CUT Cataclisma”, che raccoglie tutte le storie di Cut prodotte fino al 2006 per la casa editrice giapponese Kodansha, e da “Tosca la mosca”, che contiene tutte le avventure dell’eroina eroticomica; di recente ha pubblicato “Eternartemisia”, realizzato in collaborazione con Palazzo Strozzi Firenze. È docente di disegno e fumetto. È vincitore di numerosi premi in Italia, tra cui lo Yellow Kid, il Bonaventura e l’Attilio Micheluzzi come miglior disegnatore italiano.