Réponds correctement!

I grandi fanno sempre domande ai bambini
Ma che domande fanno i grandi ai bambini?
A volte sono domande un po’ stupide del tipo: “vuoi più bene alla mamma o al papà?”
Era il 1968 quando Eva Janikovszky scrisse Réponds correctement! un bellissimo albo illustrato da Reber De Laszlo, una storia con cui viene affrontato il dialogo quotidiano tra adulti e bambini.
Un libro che ci è piaciuto perché parla della comunicazione tra adulto e bambino mostrando come due pianeti completamente diversi si incontrano senza sfiorarsi.
C’è però, fortunatamente, sempre un adulto che ricorda la lingua dei bambini e ha il tempo per parlare con loro:
– Fortunatamente c’è il signor Charly, il nostro vicino, lui ha tutto il tempo.
Risponde a tutte le mie domande e non me ne rivolge mai d’impossibili, a cui non saprei dare risposta…
– Il signor Charly non mi chiede mai cosa vorrei fare più tardi, ma cosa mi piacerebbe scoprire quando sarò esploratore tipo:
una giungla dove fa caldo e ci sono tigri feroci o una regione polare dove fa freddo e ci sono le foche?

Una volta a casa il piccolo bambino, protagonista della storia, cerca di spiegare che tutti dovrebbero fargli domande come quelle che gli fa il signor Charly, perché è più semplice per un bambino rispondere a domande come:
Quale nome daresti al piccolo ippopotamo che sta per nascere allo zoo?
Oppure: Quali parole insegneresti al tuo pappagallo, se ne avessi uno?
“.
Insomma domande che non mettono sulla bilancia né gli affetti né il futuro quando c’è ancora tutto un mondo da esplorare.
Un libro di una modernità e freschezza incredibile tanto nel testo quanto nelle illustrazioni.
Era il 1968 e tante cose accadevano, nascevano albi per bambini come questi che purtroppo non sono tradotti in italiano, Eva Janikovzky, grande scrittrice e poetessa ungherese, ha scritto più di trenta libri per adulti e bambini, tradotti in 35 lingue, è stata anche presidente Ibby.
Ci piacerebbe tanto avere i suoi libri in italiano, per fortuna che La joie de lire ha diversi titoli in catalogo che potete trovare in libreria.
Vi consigliamo di leggere la recensione apparsa un po’ di tempo fa sul blog Le letture di Biblioragazzi, la trovate qui.