09 Feb I consigli di Giacomo/5
I libri pubblicati dall’autrice francese Marie-Aude Murail sono: “Oh Boy” (2000/2008), “Mio Fratello Simple”(2004/2009), “Nodi Al Pettine”(2004/2011), “Baby Sitter Blues”(1989/2007), “Cécile, Il Futuro è Per Tutti”(2005/2010) e “Picnic Al Cimitero E Altre Stranezze”(2005/2012). Sono tutti pubblicati in Italia dalla Giunti e tradotti da Federica Angelini.
Marie-Aude Murail per me è una grande scrittrice che per molto tempo ha trattato temi molto toccanti, come la diversità, i problemi sociali, l’amore e la malattia. Infatti nei suoi libri vengono trattati temi seri e profondi come il razzismo, la morte, l’omosessualità, la violenza contro le donne, la malattia e l’handicap in un modo ironico e leggero cosicché i suoi libri appaiano più interessanti, positivi, divertenti e anche pieni di energia.
Con il suo ultimo libro tradotto in Italia, “Picnic Al Cimitero E Altre Stranezze”, si può dire che la scrittrice abbia completamente cambiato genere. Si tratta infatti della biografia di un grande autore, Charles Dickens. Il libro racconta la vita di Dickens, però contiene alcune tematiche che nonostante il cambio di genere, sono rimaste, come la povertà,i problemi sociali, la malattia. Anche in questo libro non possono mancare la leggerezza e l’ironia, ormai diventate la firma dell’autrice. Da notare il fatto che una biografia così non si è mai vista e che alla scrittrice Charles Dickens doveva piacerle molto. Per me Murail e Dickens hanno in comune quella ironia e leggerezza che si trovano in alcuni racconti di tutti e due.
Avendo letto tutti i libri di Marie-Aude Murail posso dire che ci sono pagine in cui ci si fanno grosse risate e alcune pagine in cui ci si commuove. Credetemi, è vero!
Giacomo