Estate. Il quarto giorno di Giacomo

Ciao! Eccomi di nuovo, Giacomo, oggi vi racconterò di una cosa molto importante: la MAFIA. Il libro è Per Questo Mi Chiamo Giovanni, edito da Rizzoli scritto da Luigi Garlando.
La storia parla di un ragazzino: Giovanni che abita a Palermo e nella sua scuola è successo un fatto molto spiacevole, un bullo che fa dispetti molto pesi come allacciare insieme le stringhe delle scarpe e poi spingere lo sfortunato giù dalle scale. Il problema però è che tutti sanno chi è stato ma nessuno parla. Il padre, a quel proposito,ne approfitta e nel giorno del suo decimo compleanno lo porta in giro per Palermo raccontandogli di tutti i danni causati dalla mafia e gli racconta perché si chiama Giovanni, in onore di Giovanni Falcone, un magistrato che aiutò a combattere la mafia. Questo libro è bello soprattutto perché affronta l’argomento della mafia e fa in modo che il lettore la combatta di più. Per me il libro è bello perché parla di un argomento che deve essere combattuto, la mafia, e deve essere vinto.
Persone come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino non devono essere dimenticati e bisogna continuare il loro lavoro e non fermarlo.