Estate. In una storia magica

Eccoci qui con la seconda delle nostre proposte.
Come di certo saprete, un libro è tra i migliori compagni che si possano avere. Cosa c’è di meglio allora, per le vacanze, di un libro che fin dalla prima pagina ci immerga in un mondo fantastico e misterioso, un libro che ci faccia viaggiare nel tempo, un libro che trasformi la realtà in qualcosa di magico?
Questa è una piccola scelta di storie magiche fatta per voi.
Iniziamo con due titoli per i più piccoli e per gli amanti delle illustrazioni. In un appartamento chiuso per le vacanze, in assenza della famiglia proprietaria, i personaggi delle fotografie escono dalle loro cornici, gli oggetti si animano e per loro parte una fantastica vacanza. Bellissimo albo senza parole Chiuso per ferie, con le illustrazioni di Maja Celija, edizione Topipittori. Una notte nella camera di Adele appaiono degli strani esserini chiamati Zefirotti, la portano via perché lei dovrà aiutarli, sconfiggeranno l’Erbamala che distrugge tutti i monumenti di Parigi. Questo enorme albo illustrato è La notte degli Zefirotti, di Claude Ponti della Babalibri edizione.
Per le scuole elementari, L’Elefante del mago di Kate DiCamillo della Giunti junior e Passaggio segreto al binario 13 della grande Eva Ibbotson negli Istrici della Salani. Il primo è una piccola storia alla ricerca della felicità, il protagonista rimasto solo cerca la sua sorellina, verrà aiutato dalla magica apparizione di un enorme elefante caduto giù dal soffitto di un teatro. Il secondo è ormai un classico, come tutti i romanzi della Ibbotson, al binario 13 della stazione di Kings Cross a Londra, ogni nove anni si apre un passaggio segreto, il gump, che porterà in una fantastica Isola con principi perduti, re e regine, streghe e maghi.
Per le scuole medie due romanzi. Il primo è Il ragazzo fantasma di Melvin Burgess della Boehm Press. David vive in un appartamento con suo padre, in un pomeriggio di noia e solitudine scoprirà un passaggio nelle tubature da dove poter guardare le vite degli altri condomini. In queste sue passeggiate, però, farà uno strano incontro con un ragazzo fantasma che nasconde un segreto. Con una copertina che non rende giustizia né alla bellezza della scrittura né ai destinatari, Quando mi troverai di Rebecca Stead di Feltrinelli kids è il secondo titolo. A New York negli anni ’70 una dodicenne innamorata della lettura, rilegge sempre lo stesso libro che prende in prestito dalla biblioteca. Questo è un libro che narra di strani viaggi nel tempo, l’ultima volta però trova un biglietto indirizzato a lei scritto da qualcuno che non conosce. Tanto mistero, un pizzico di magia e personaggi che arrivano da altre epoche, viaggiando nel tempo.
Per i più grandi il nuovo romanzo di Guido Sgardoli, The frozen boy edito dalla San Paolo. Il professor Warren è uno scienziato che ha contribuito alla bomba atomica, triste e senza più speranza si trasferisce in Groenlandia. Anche in questo romanzo, c’è un personaggio che arriva dal passato, lui però esce da una lastra di ghiaccio contribuendo dare una seconda chance al triste scienziato.
Ovviamente per conoscere altri titoli vi aspettiamo in libreria, venite a trovarci!