Storie d’altri

In tutto il mondo si raccontano storie e le storie girano tutto il mondo. Nei racconti e nelle fiabe di ogni paese, è conservata tutta la saggezza maturata nei secoli da popoli e civiltà ed è un patrimonio inestimabile di tutta l’umanità. Compito dei libri è quello di fare circolare questo enorme insieme di parole, scritte in tutte le lingue, che rappresentano meravigliosamente l’uomo e la sua capacità di raccontarsi.
E’ bello scoprire come in Brasile, in Cina o nel cuore dell’Africa, le storie e i modi di raccontarle spesso si assomiglino moltissimo o, diversamente, ci descrivano un mondo a noi sconosciuto, permettendoci così di ampliare i nostri orizzonti, leggendo di come vivono, si raccontano e si scrivono altri popoli in una moltitudine di caratteri diversi.
E’ altresì importante, per chi viene da lontano, ritrovare sugli scaffali di una libreria le storie della sua terra, scritte magari nella sua lingua, potendo così insegnarcele per diffonderle e salvaguardarle dal nemico della dispersione.
Conoscere le storie degli altri ci aiuta indubbiamente a raggiungere la vera consapevolezza di chi siamo, che dovrebbe partire proprio dal confronto culturale, per capire che ci possono essere tanti modi per compiere il viaggio che stiamo facendo tutti insieme.