Schermata 2012-08-04 a 17.07.40

Un desiderio, e una storia, per ogni stella

Qual è la notte in cui tutti hanno gli occhi ben aperti e il naso per aria?
E’ la notte in cui ogni desiderio può essere realizzato, basta aver fiducia e attendere pazientemente di vedere una stella cadente.
La notte di San Lorenzo è vicina, nutrite i vostri sogni di storie, avrete così desideri magnifici da affidare alle stelle tutte.
Noi vi regaliamo questa piccola storia dei fratelli Grimm, l’abbiamo scelta per voi dal libro ORSA MAGGIORE E CARRO MINORE di Lara Albanese, ed Jaka Book, che raccoglie le storie delle costellazioni e dei loro miti:
C’era una volta un gigante chiamato Hans. Era così grande, grosso e forte che riusciva a sollevare dodici uomini in un colpo solo.
Quel gigante era molto gentile e aiutava chiunque lo chiedesse, domandando in cambio solo correttezza e lealtà.
Se qualcuno, però, lo prendeva in giro, poteva perdere la pazienza e allora erano guai seri per il malcapitato.
Un giorno un carrettiere gli chiese aiuto, ma poi si rifiutò di pagare quanto concordato.
La rabbia di Hans salì alle stelle nel vero senso della parola: prese carrettiere e carro e li scaraventò nel cielo. Lo stesso fece con la povera moglie del carrettiere sistemata su un altro carro. Essendo più leggera del marito, la donna finì ancora più lontano.
Ancora oggi i due si inseguono sui loro carri nel cielo senza potersi mai raggiungere

Ecco spiegata l’origine dei Grande e Piccolo Carro.
Siete curiosi di sapere cosa c’è all’origine dell’Orsa Maggiore? o  come trovare la stella polare senza sbagliare strada, ops, stella?
Noi una risposta a tutte queste domande possiamo darvela , se passate a trovarci abbiamo il libro giusto per  guardare le stelle ascoltando storie fantastiche.