I consigli di Michele

Ai lettori piu’ accaniti che stanno visitando il sito della “Giannino Stoppani” racconterò un libro tra i miei preferiti. Si intitola Il Corsaro Nero.
E’ un classico, scritto dal famoso scrittore Emilio Salgari, rilegato dalla Fabbri Editore. Narra le vicende di un pirata piuttosto cupo, che pensa sempre prima di agire, abile spadaccino, insuperabile guidatore. Questo scritto e’ ambientato intorno al 1600 e i luoghi più famosi del racconto sono il mare Caraibico, dove avvengono varie battaglie marine, le città di Maracaibo e di Gibraltar, sedi del conte Wan Guld, acerrimo nemico del protagonista e le foreste Vergini, luogo di incontro tra il famoso pirata e una tribù di indiani senza scrupoli.
Protagonista di incontri sorprendenti e di tragedie amorose è riuscito a farmi emozionare come non mai.
Secondo me questo libro è uno dei più belli perché riesce a far partecipare il lettore alle avventure del corsaro, come se ognuno di noi trovasse dentro di sé l’anima del pirata.
Questo scritto è consigliabile dagli 11-12 anni, perché è molto scorrevole, ma il linguaggio è un po’ più arcaico dei libri moderni.

Michele Andreazza
(un lettore di quasi 11 anni)